viernes, 20 de agosto de 2010

Bibliografía (Artículo doctrinal) - El foro de las obligaciones contractuales del Reglamento Bruselas I


Struttura e funzionamento del foro europeo della materia contrattuale alla luce delle sentenze Car Trim e Wood Floor della Corte di Giustizia
Pietro Franzina (Ricercatore nell'Università di Ferrara)
Rivista di Diritto Internazionale Privato e Processuale, vol. XLVI (2010), núm. 3, pp. 655-684.
Sommario: 1. L'articolazione del foro della materia contrattuale contemplato dal regolamento (CE) n. 44/2001 secondo la giurisprudenza della Corte di giustizia. - 2. Le condizioni di applicabilità dell'art. 5 n. 1 lett. b del regolamento: l'interpretazione «induttiva» dei concetti di «compravendita di beni» e «prestazione di servizi». - 3. Segue: la «prestazione caratteristica», rappresentazione sintetica dell'operazione economica sottesa al contratto. - 4. Il metodo «pragmatico» di individuazione del locus solutionis elaborato per le liti soggette all'art. 5 n. 1 lett. b. - 5. Il significato dell'innovazione sancita dalla Corte, le condizioni alle quali essa può soddisfare gli obiettivi sottesi al forum solutionis e le garanzie che ne circondano l'operare. - 6. Segue: la determinazione convenzionale del luogo di adempimento dell'obbligazione rilevante. - 7. Segue: l'opportunità di ovviare, attraverso l'elaborazione di parametri uniformi sufficientemente articolati e precisi, ai limiti del metodo «pragmatico». - 8. Spunti per una valutazione di insieme dell'attuale assetto del forum solutionis alla luce dell'esperienza giurisprudenziale.

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Los comentarios son responsabilidad exclusiva de su autor. Se reserva el derecho de eliminar cualquier comentario contrario a las leyes o a las normas mínima de convivencia y buena educación.