viernes, 30 de noviembre de 2012

Bibliografía - Novedad editorial


"Il nuovo diritto internazionale privato della Repubblica Popolare Cinese. La legge del 28 ottobre 2010 sul diritto applicabile ai rapporti civili con elementi di estraneità" a cura di R. Cavalieri y P. Franzina, da poco pubblicato dalla Giuffrè.

Gli scritti raccolti in questo volume si propongono di fornire al pratico e allo studioso gli elementi essenziali per comprendere le novità portate nel diritto internazionale privato cinese dalla Legge del 28 ottobre 2010.
La diversa provenienza degli autori dei vari contributi e la complementarità dei loro approcci — ora incentrati sulla comparazione fra sistemi giuridici, ora sull’analisi dei meccanismi internazionalprivatistici in sé considerati — riflette la molteplicità delle angolature da cui la riforma può essere osservata.
Così, accanto alle analisi di alcuni studiosi cinesi (personalmente coinvolti, in qualche caso, nella elaborazione del nuovo testo), è parso utile prospettare anche il punto di vista di chi — partendo da una diversa cultura giuridica — ha esaminato la riforma «dal di fuori», identificando nella sua trama rimandi e citazioni, ma anche misurando l’originalità delle sue soluzioni e del suo impianto complessivo.
L’appendice documentale bilingue che completa la raccolta include — oltre ovviamente al testo della Legge e alla Nota elaborata dalla Corte Suprema del Popolo per agevolarne il recepimento da parte degli operatori — una serie di testi ritenuti utili per comprendere il contesto in cui si colloca la nuova normativa. La selezione, priva beninteso di qualsiasi ambizione di completezza, comprende alcuni degli strumenti che rappresentano la base su cui la Legge del 2010 è stata edificata e i principali testi con cui la stessa, ora, è chiamata a coordinarsi.
Integra l’appendice un glossario in italiano e in cinese delle principali espressioni del lessico internazionalprivatistico, stilato prendendo come base il testo della Legge.

- Lu Song: L’adozione della legge cinese sul diritto applicabile ai rapporti civili con elementi di estranietà
- Zhang Liying: Alcune caratteristiche della legge cinese sul diritto applicabile ai rapporti civili con elementi di estranietà
- Pietro Franzina: La codificazione cinese delle norme sul conflitti di leggi: elementi per un'analisi comparatistica
- Long Weidi: L’autonomia privata e le norme imperative nella prima codificazione cinese delle norme sul conflitti di leggi
- Renzo Cavalieri: L’applicazione della legge straniera da parte dei tribunali della Repubblica Popolare Cinese
- Sara D’attoma: Matrimonio e famiglia nel diritto internazionale privato della Repubblica Popolare Cinese
- Anna Gardella: I diritti patrimoniali nella legge cinese di diritto internazionale privato: successioni e diritti reali
- Laura Sempi: La proprietà intellettuale nella nuova legge cinese sul diritto internazionale  privato
- Luca G. Radicati di Brozolo: La legge cinese del 28 ottobre 2010 sul rapporti civili con elementi di estranietà: alcuni rilievi conclusivi
- Summary in English
- Appendice
- Glossario
Scheda:
"Il nuovo diritto internazionale privato della Repubblica Popolare Cinese. La legge del 28 ottobre 2010 sul diritto applicabile ai rapporti civili con elementi di estraneità"
a cura di R. Cavalieri, P. Franzina
Giuffrè Editore, Milano, 2012
XX - 270 pagine - € 31,00
ISBN: 9788814174858

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Los comentarios son responsabilidad exclusiva de su autor. Se reserva el derecho de eliminar cualquier comentario contrario a las leyes o a las normas mínima de convivencia y buena educación.