Páginas

sábado, 18 de marzo de 2017

Aparece una nueva revista: "Freedom, Security & Justice: European Legal Studies"


Ha aparecido una nueva revista electrónica en abierto: "Freedom, Security & Justice: European Legal Studies", dirigida por Angela Di Stasi, Ordinario di Diritto dell’Unione europea (Università degli Studi di Salerno).

La Rivista online Freedom, Security & Justice: European Legal Studies è un periodico quadrimestrale pubblicato in modalità open access che utilizza il web come efficace strumento di circolazione e diffusione di un prodotto culturale reso immediatamente fruibile per i lettori.
Essa si propone di sviluppare le linee tematiche e di ricerca già seguite nell’ambito del complesso delle attività scientifiche promosse dall’Osservatorio sullo Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia (www.slsg.unisa.it) - operante presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell’Università degli studi di Salerno dal 2012 - che continua a perseguire la sua mission garantendo, fra l’altro, un monitoraggio, con cadenza mensile, della giurisprudenza della Corte di giustizia e degli atti normativi dell’Unione europea concernenti lo SLSG.
Tale e-Journal muove dalla radicata consapevolezza dell’esistenza di altri autorevoli luoghi (cartacei e non) di approfondimento scientifico rispetto agli argomenti che saranno oggetto di confronto e di riflessione. Circoscrive e limita, pertanto, il suo focus tematico alla dimensione europea dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia, nelle sue proiezioni interne ma anche esterne, ospitando scritti di studiosi italiani e stranieri riguardanti la cooperazione giudiziaria in materia civile con implicazioni transnazionali, la cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale, i controlli sulle persone alle frontiere interne e la politica comune in materia di asilo, immigrazione e controllo alle frontiere esterne, nonché le embrionali forme di “cooperazione amministrativa”. Infine, intende valorizzare le interazioni - anche sotto il profilo del rispetto dei diritti fondamentali in un’ottica “multilivello” - tra le attività normative e giurisprudenziali poste in essere dalle istituzioni europee e le loro ricadute nell’ordinamento statale attesa la diversità tra sistemi e tradizioni giuridiche degli Stati membri dell’Unione europea.
Così come lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia continua il suo percorso di - non facile - rimozione delle perduranti asimmetrie applicative tra le dimensioni della libertà, della sicurezza e della giustizia, anche la nuova Rivista Freedom, Security & Justice: European Legal Studies si propone di eliminare, in progress, eventuali limiti aspirando a fornire un contributo, il più possibile elevato, al dibattito dottrinale in corso e al progresso della conoscenza scientifica in tema.

Contenido del primer número (2017 n. 1):
Editoriale, Angela Di Stasi.

Saggi e Articoli:
-Uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia a misura di minori: la sfida (in)compiuta dell'Unione europea nei casi di sottrazione internazionale, Maria Caterina Baruffi.
-In the Court(s) We Trust - A Procedural Solution to the Mutual Trust Dilemma, Dominik Düsterhaus.
-Mobilità nell'impiego e diritti dei lavoratori: riflessioni tra cooperazione in materia civile e relazioni esterne dell'Unione europea, Caterina Fratea.
-La tutela transnazionale del credito nell'ordinamento dell'Unione europea, Angela Maria Romito.

Commenti e Note:
-Le direttive sui diritti processuali. Verso un «modello europeo di giustizia penale»?, Valentina Faggiani.
-La libera circolazione degli atti pubblici in materia civile: un passo avanti nello spazio giudiziario europeo, Maria Font i Mas.
-Forced Migration Management and the Right to Access to an Asylum Procedure in the Area of Freedom, Security and Justice: Human Rights Between Responsibility and Solidarity, Sílvia Morgades-Gil.
-La dimensione esterna dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia. Sviluppi recenti e sfide aperte, Alfredo Rizzo.

Agradezco la información a la Profesora Maria Font Mas, de la Universitat Rovira i Virgili de Tarragona.

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Los comentarios son responsabilidad exclusiva de su autor. Se reserva el derecho de eliminar cualquier comentario contrario a las leyes o a las normas mínima de convivencia y buena educación.