Páginas

sábado, 27 de julio de 2024

Libertad de empresa, una perspectiva de Derecho comparado - Italia


 La libertà di impresa, una prospettiva di diritto comparato - Italia

Questo studio fa parte di un progetto più ampio, il cui scopo è quello di analizzare, nella prospettiva del diritto comparato, la libertà d'impresa in diversi ordinamenti giuridici. Dopo una breve introduzione storica, nonché la spiegazione della normativa e della giurisprudenza applicabili, vengono esaminati il contenuto, i limiti e la possibile evoluzione di tale libertà. Il presente studio è dedicato alla libertà di impresa nell'ordinamento giuridico italiano. Una prima parte dello studio sarà dedicata all’affermazione del diritto alla libertà di impresa e all’approfondimento della portata semantica di tale locuzione rispetto a quella di libertà di iniziativa economica sancita dalla Costituzione. Verranno in particolare messi in luce i limiti imposti all’esercizio della libertà di impresa dall’esigenza di contemperare altri interessi, prevalentemente di rilevanza pubblicistica, ritenuti meritevoli di maggior tutela, definendo i margini di intervento pubblico che possono comprimerne l’esercizio. Seguirà l’individuazione e l’esegesi delle fonti normative che contemplano, attraverso un’articolazione puntuale, le modalità di esercizio del diritto alla libertà di impresa, nonché una selezione delle principali pronunce della Corte costituzionale, della Corte di Cassazione, dal Consiglio di Stato, nonché dei giudici di merito, che ne hanno definito e delimitato la portata in sede di interpretazione giurisprudenziale. Un’ultima parte dell’indagine sarà poi rivolta all’individuazione delle sfide che l’esercizio del diritto della libertà di impresa pone all’ordinamento giuridico, con particolare attenzione alle tematiche connesse alle diverse possibili concezioni del diritto alla libertà di impresa e ai margini di intervento pubblico in economia rispetto a un approccio ispirato a un più caratterizzato liberismo economico. In conclusione verranno formulate alcune considerazioni di sintesi e delineate eventuali prospettive de jure condendo.

La struttura seguita per questo studio è stata stabilita dalla Biblioteca di diritto comparato del Parlamento europeo, in vista di un confronto tra i diversi studi della serie. Per motivi pratici, vi è anche una certa ripetizione tra il contenuto dei Capitoli I, II e III dello studio, che sono essenzialmente di natura descrittiva, e il Capitolo IV, che è più un commento critico, al fine di rendere lo studio più facile da usare.

Questo studio è stato scritto dal Prof. Dr. Vincenzo SALVATORE, Professore ordinario di diritto dell’Unione europea all’Università dell’Insubria, su richiesta della Unità “Biblioteca di
diritto comparato”, Direzione generale dei Servizi di ricerca parlamentare (DG EPRS), Segretariato generale del Parlamento europeo.

 

Otros estudios sobre el tema:

- La libertad de empresa, una perspectiva de Derecho Comparado - México.

- La liberté d'entreprise, une perspective de droit comparé – Suisse.

- Freedom to Conduct a Business, a Comparative Law Perspective - United States of America.

- La liberté d'entreprise, une perspective de droit comparé – Belgique

 

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Los comentarios son responsabilidad exclusiva de su autor. Se reserva el derecho de eliminar cualquier comentario contrario a las leyes o a las normas mínima de convivencia y buena educación.